ChiamaPrenota

Dall’Uruguay ai Vivai Vannucci per una lezione sulla stabilità degli alberi

By 30 Maggio 2019News

I giorni 2 e 3 maggio abbiamo avuto il piacere di accogliere Gerardo Monza di Viveros Monza con i suoi collaboratori ed altri tecnici del verde direttamente dal’Uruguay.

Il primo giorno hanno fatto il tour completo del Vivaio Vannucci, dalla zona di carico, alla logistica, alla produzione e una visita al Pistoia Nursery Park. Il secondo giorno il gruppo ha partecipato ad un workshop sulla stabilità degli alberi a cura del dott. Carmelo Fruscione.

Dopo un primo quadro introduttivo sulle funzioni biologiche e meccaniche degli alberi, si è parlato di strumenti gestionali del verde urbano come censimenti, piani di gestione e monitoraggio, strumenti utili all’analisi e certificazione della stabilità degli alberi, protocolli e classificazioni delle alberature, analisi morfofisiologica e diagnostica dello stato di salute degli alberi, architettura delle radici, resistenza al vento e acclimatazione agli stimoli meccanici.

Nel pomeriggio il dott. Fruscione ha mostrato come si utilizzano alcuni strumenti oggetto della lezione teorica, soffermandosi sull’analisi di natura visuale morfologica dei difetti strutturali e  di crescita degli alberi per poi passare all’analisi strumentale ed infine alla valutazione e diagnosi.