ChiamaPrenota

Il convegno Conflitti e Armonie di Luigi Petrachi. Una bella giornata a parlare di arte e impresa al Nursery Campus

By 30 Maggio 2019News

Il giorno 27 Maggio il Pistoia Nursery Campus ha accolto l’installazione artistica di Luigi Petracchi “Conflitti e Armonie”, arricchita dalla presenza e da interventi inerenti al tema dell’installazione.

Il soggetto della mostra erano i contrasti, gli opposti (luce e tenebra, antico e contemporaneo) che con il loro susseguirsi ed alternarsi portano ad un processo di maturazione individuale.

Sono intervenute Giulia Maria Labriola, filosofa del Diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli, che ha approfondito il tema La città plurale: un tessuto urbano, corpi politici, spazi di vita. Hanno inoltre partecipato Alessandro Pagnini, storico di filosofia all’Università di Firenze e all’IUL e presidente di Uniser e Luigi Petracchi, ideatore e autore del progetto.  Oltre a questo tema, i relatori si sono concentrati sul concetto di Impresa, cultura e territorio come l’intervento “Dal Made in Italy alla Beauty of Italy” di Maurizio Vanni, storico dell’arte, museologo e specialista di Advanced Marketing.  A seguire, abbiamo assistito al saluto del rappresentante della FICLU, Fed IT Club  e Centri per l’UNESCO; e alla presentazione del catalogo Conflitti ed Armonie a cura di Laura Monaldi critica d’arte, saggista e curatrice del volume.

L’intero evento ha avuto il patrocinio della Regione Toscana ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, Uniser Polo Universitario di Pistoia, Pistoia Nursery Campus di Vannucci Piante, FICLU Federazione italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, Archivio Carlo Palli di Prato.