ChiamaPrenota

Costruzioni galleggianti ed interventi acquatici al Pistoia Nursery Campus

By 8 Novembre 2017News

VENERDI’ 17 NOVEMBRE ospiteremo al Pistoia Nursery Campus Lorenzo Romaniello, Stefano Pianigiani ed Alessandro Scalise, vincitori del primo premio miglior opera dell’ingegno nella rassegna promossa qualche giorno da da Camera di Commercio, Confindustria e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.


Leggete un po’ di che si parlerà, nel frattempo se interessati contattateci!

Dopo il successo dell’installazione di un giardino galleggiante nelle acque del biolago del Nursery Campus (inaugurato il 15 Settembre 2017), il giovane team toscano costituito da Lorenzo Romaniello, Stefano Pianigiani e Alessandro Scalise è ospitato per un workshop formativo che espone le peculiarità, le molteplici applicazioni, ed i vantaggi ecologici di questa nuova frontiera architettonica.

 

L’obiettivo del workshop però non si limita alla sola analisi di una tecnologia comunemente attribuita al nord Europa, ma ne ipotizza anche la sua applicazione come nuova frontiera di sviluppo e crescita per il mondo contemporaneo, e quindi anche nella nostra realtà italiana.

Ci si interroga così sulle motivazioni che possono spingere l’uomo moderno a scegliere l’acqua come suo nuovo habitat. Si esamina la situazione attuale nelle problematiche di natura ambientale e sociale, contrapponendo, come risposta a queste allarmanti difficoltà, le soluzioni e i vantaggi che l’architettura galleggiante può offrire: rifugio, densificazione, flessibilità, espansione ,economia, ecologia, estetica, ed investimento sul mercato

In parallelo sono affrontati in modo esaustivo anche i metodi costruttivi, i sistemi di fondazione, le tecnologie ed i materiali impiegati per operare sull’acqua, in modo da coniugare così le attuali esigenze funzionali e costruttive con le necessità di carattere ecologico. Alla fine di questo incontro saremo consapevoli di come la dimensione acquatica si dimostri, anche per il nostro Paese, una nuova frontiera dalle infinite potenzialità e dagli sviluppi davvero inediti.

Vi aspettiamo numerosi (chiamate per iscrivervi)!

Floating Solutions

Qui il programma completo dei corsi di formazione del Nursery Campus . Per maggiori informazioni potete contattarci cliccando a questo link