DI UOMINI E DI PIANTE analogia arte-natura, pensieri ramificati

By 10 ottobre 2018News

Partiamo alla grande, sabato 10 novembre, con l’amico Dario Longo, artista pistoiese che ha curato tutti gli aspetti “artistici” del nostro Campus. Di seguito il programma della giornata, e alcune foto dei lavori di Dario, ricordandovi che il workshop è gratuito, ma che serve l’iscrizione mandando una mail a education@nurserycampus.it

Vi aspettiamo!

 

“I più esperti Artisti fra gli Antichi erano dell’opinione che un edificio fosse come un animale, di modo che nella formazione di esso noi dovremmo imitare la Natura.”

Leon Battista Alberti  “De re edificatoria” Liber X

 

La finalità del laboratorio è quella di ideare, progettare e sviluppare un lavoro artistico, anche metaforico, partendo dall’osservazione di strutture naturali più o meno semplici, quali foglie, ramificazioni, radici, gocce e qualsiasi altra struttura naturale osservata durante una breve passeggiata all’interno del Nursery Campus.

Una macro o micro osservazione di strutture naturali sarà anche l’occasione per ricordare il lavoro di grandi architetti  come Otto, Wachsmann e Fuller che hanno trovato nella natura i modelli  per le loro strutture leggere e strutture portanti naturali.

Lavoreremo con vari materiali e oggetti per capire ancora meglio che se l’arte è fantasiosa, la natura lo è ancora di più.

Durante questo percorso ci troveremo davanti al problema del confronto con la natura e con la bellezza. Non troveremo la soluzione assoluta ma saremo d’accordo con il pensiero di Fuller: “Mentre lavoro su un problema- afferma l’Architetto– non penso mai alla bellezza; penso solo a come risolvere il problema. Ma quando ho finito, se la soluzione non è bella, so che è sbagliata.