ChiamaPrenota

Floating Solutions – seminario al Nursery Campus

By 23 Novembre 2017News

Venerdì 17 dicembre è avvenuto il primo dei seminari formativi della nostra stagione. A trovarci sono stati gli amici di Floating Solutions che ci hanno parlato di come l’architettura può trovare nell’elemento acqua una dimensione che offre moltissime soluzioni, sia estetiche che pratiche!

Nella prima parte con l’Arch Romaniello abbiamo esplorato la storia e le costruzioni già presenti (quelle nuove, ma anche quelle esistenti che sono state riqualificate, per esempio da usi militari ad usi civili). Numerosi sono gli esempi di installazioni e strutture che si poggiano sull’acqua in Europa e nel mondo; per l’Italia che offre più di 7000 km di coste e moltissimi laghi potrebbe diventare un’alternativa interessantissima al consumo del suolo ed una risposta al sovraffollamento dei centri urbani!

Le soluzioni galleggianti permettono anche di mutare l’aspetto urbanistico delle città, pensate solo al fatto che qualsiasi installazione può essere spostata o cambiata, o semplicemente cambiata la destinazione d’uso…e tutto a impatto zero.

Nella seconda parte l’Ing Pianigiani ci ha invece spiegato gli aspetti tecnici di ancoraggio e di stabilità, sia in acque basse che in acque alte. Abbiamo infine visto quali sono le soluzioni migliori presenti oggi in commercio.

In allegato vi carichiamo un piccolo abstract del loro intervento, e qualche foto dei circa 15 partecipanti. A breve inoltre avremo anche alcune interviste.

Intervento Arch. Lorenzo RomanielloIntervento Ing.Stefano Pianigiani

PS: la formazione al Campus continua….prossimo appuntamento il 15 DICEMBRE: PROGETTARE SPAZI VERDI IN 3D – CONCEPT GARDEN