Progettare spazi verdi in 3d: workshop riuscitissimo!

By 17 aprile 2018News

Giardino Verticale: è stato il tema che ha unito professionisti del settore, studenti universitari e studenti dell’ITTS FEDI-FERMI di Pistoia nel corso della giornata di formazione tenuta venerdì 13 aprile presso il Pistoia Nursery Campus.

Durante la mattina la relatrice Caterina Benetazzo, architetto del paesaggio, ha illustrato i vantaggi dell’inverdimento delle facciate, come il miglioramento dell’aria e il raffreddamento, la regolazione dell’umidità, la protezione da pioggia e vento, e la diminuzione del rumore. La discussione si è concentrata poi sui vari tipi di rampicamento (tecnica presente da quando l’uomo ha costruito le prime abitazioni), e sulle caratteristiche delle diverse piante rampicanti, come le rose. Conoscere i vari tipi di pianta risulta cruciale per ottenere benefici nei diversi contesti ambientali.

Il pomeriggio è stato dedicato ad attività di laboratorio: con l’aiuto dei tecnici e progettisti di NBL- Soluzioni software, i partecipanti hanno utilizzato il programma Landscape Designer – 3d per la realizzazione di giardini, che ha permesso di mostrare in 3d il progetto da loro creato.

Soddisfazione e interesse sono stati il risultato della giornata, dove l’affiancamento dell’attività pratica alle prime nozioni teoriche ha espresso interamente lo spirito del campus.