“Verde Verticale”: Realizzare Giardini Verticali per Cambiare le Città

By 24 gennaio 2018News

Aprile sarà il mese che Nursery Campus e Vannucci Piante dedicano al verde verticale…una pratica interessante sia outdoor che indoor e sempre più richiesta nel mercato. Scegliere di inverdire una parete in esterno può cambiare il volto di una città!

L’esempio più famoso in Italia è il celebre bosco verticale realizzato a Milano dall’architetto Stefano Boeri, ma di esempi di architettura urbana che prevede la rigenerazione ambientale ormai ce ne sono molti. Numerosi sono gli esempi di prati a parete, e anche di orti verticali, perfino dentro casa! Per realizzare pareti verdi verticali, che siano grandi o piccole, è necessario predisporre un sistema di fertirrigazione che non preveda lo scambio di acqua ed umidità con la parete, per preservarne quindi la salubrità.
Segnaliamo anche che addirittura in alcune parti del pianete, come in Cina, sorgerà il complesso Liuzhou Forest City che ospiterà 40.000 alberi e circa 1 milione di piante di più di 100 specie. Sarà la prima città ecologica dove le emissioni di CO2 saranno completamente assorbite dalle piante.

Seguite il nostro blog e segnatevi per il momento queste due giornate di aprile:

  • 13 aprile 2018: progettare spazi verdi in 3D con Caterina Benetazzo e NBL Landscape Architect
  • 20 aprile 2018: verde verticale progetti e tecnica: analisi dei criteri fondamentali ai fini della riuscita funzionale ed estetica di lungo periodo con Sandrini Giardini, Flying engineering e Vannucci Piante

Per maggiori informazioni scoprite la pagina dedicata ai corsi di formazione per i professionisti del verde del nursery campus

Potete anche contattarci direttamente al numero 0573 382212

Aggiornamenti sul nostro blog e sui nostri social!

Nursery Campus Pistoia il primo luogo di incontro tra educazione, natura, esperienza e tecnologia.